testata_001
testata_002
testata_003
testata_004

Presentazione Catalogo

Come scriveva Regis Debray, l’arte è una bisillabica adescatrice. E lo è ad ogni livello, dall’area della sua genesi a quella del suo uso. “Nessuna immagine è innocente”, continua l’autore all’interno del suo famoso volume “Una storia dello sguardo in occidente”.

È questo, a grandi linee, il cardine in cui si è mossa la “Biennale sarda”. L’idea di costruire un quadro del battito vitale dell’Arte in Sardegna è stata una sfida vinta. Ora è il momento dei cataloghi della Biennale e Habemus ego che saranno presentati in prima assoluta, mercoledì 28 novembre nell’Aula Magna dell’Accademia Mario Sironi di Sassari alle ore 17,30.

Leggi tutto: Presentazione Catalogo

Al via le visite guidate per le scuole alla Biennale Sardegna

Prendono il via le visite guidate per le scuole alla Biennale Sardegna, la sezione sarda del Padiglione Italia alla 54a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, iniziativa voluta e curata da Vittorio Sgarbi per il 150° dell’Unità d’Italia.

Dal 25 ottobre 2011 fino al 25 novembre, dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00, gli allievi saranno coinvolti in un percorso guidato tra le opere, illustrate da alcuni artisti che espongono e da docenti dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari.

L’avvio dei percorsi vede coinvolto il Liceo Classico D.A. Azuni di Sassari martedì 25 ottobre alle ore 10:00.

Per maggiori informazioni e per concordare il giorno delle visite, è disponibile l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Biennale Sardegna a Cagliari

Apre al pubblico la sezione cagliaritana della 54° esposizione della Biennale d’Arte di Venezia, Padiglione Sardegna. La mostra, che è stata presentata l’11 giugno, è allestita presso l'Antico Palazzo di Città a Cagliari. Dopo il grande successo di pubblico e di critica riscosso dall’esposizione d’arte realizzata al Museo Masedu di Sassari, la città di Cagliari ospita un approfondimento delle opere di un artista presente alla Biennale Sardegna: Pier Paolo Luvoni. Gli orari di apertura al pubblico dell’esposizione sono tutti i giorni  dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00.

L'artista presente nel padiglione di Sassari, esporrà presso l'Antico Palazzo di Città a Cagliari un'accurata selezione delle sue opere. Pierpaolo Luvoni, nato ad Alghero nel 1980, vive e lavora a Poto Torres. Si diploma in scultura all'Accademia di Belle Arti di Sassari e frequenta successivamente una residenza alla Summer Academy in Austria. Ha al suo attivo una serie di mostre personali e collettive in Italia e all'estero.

Studenti olandesi in visita al Masedu


Un successo di sorprendenti proporzioni, la visita guidata degli studenti olandesi alle opere della biennale presentate nel risorto Masedu di via pascoli. L'esposizione delle creazioni degli artisti di casa nostra ha suscitato una grande curiosità tra i giovani dei Paesi Bassi, giunti nell'isola attraverso l'intelligente progetto comunitario "eun-community".
Il gemellaggio tra il Liceo Marconi e l'olandese Pio X ha consentito - come ha sottolineato la professoressa Patrizia Pala, portavoce dell'iniziativa - l'arricchimento della conoscenza della lingua inglese attraverso una visita guidata full immersion per i giovani allievi.
Gli scambi culturali tra i ragazzi delle nazioni europee rappresentano una divertente ed eccitante vetrina che apre una finestra sui nuovi sistemi di apprendimento ed accesso al mondo del lavoro.

Biennale Sardegna al MAN

Apre al pubblico la sezione nuorese della 54a esposizione della Biennale d’Arte di Venezia, Padiglione Sardegna. La mostra, che è stata presentata l’11 giugno, è allestita presso il Museo MAN di Nuoro. Dopo il grande successo di pubblico e di critica riscosso dall’esposizione d’arte realizzata al museo Masedu di Sassari, la città di Nuoro ospita un approfondimento delle opere di due artiste della Biennale Sardegna: Gabriella Locci dal 10 giugno al 28 agosto e Giovanna Secchi dal 16 settembre al 27 novembre. Gli orari di apertura al pubblico dell’esposizione sono: Mattino ore 10:00 – 13:00 e Pomeriggio ore 16:30 – 20:30 Lunedì chiuso.

Le due artiste presenti nel padiglione di Sassari, esporranno presso il MAN di Nuoro un'accurata selezione delle loro opere.

Leggi tutto: Biennale Sardegna al MAN

Pagina 1 di 2

Rassegna Stampa

(sezione in continuo aggiornamento)

Siti web:

News ed articoli:
Schede evento:

Quotidiani:



Registrazioni TG:

Inaugurata a Sassari la retrospettiva a Mario Sironi (TGR 26/06/2011)

Mostra Mario Sironi a Sassari (TG Videolina 26-06-2011)

Biennale Sardegna 2011 (TGR del 11/06/2011)

Biennale Sardegna 2011 (Novas in TV, XXXV puntata)

Biennale Sardegna 2011 (TG Antenna1 del 11/06/2011)

Biennale Sardegna 2011 (TG Videolina del 11/06/2011)

Conferenza stampa su Biennale d'Arte, servizio TGR Sardegna del 15/4/2011

Conferenza stampa su Biennale d'Arte, servizio TG Antenna1 del 15/4/2011


koine